Agroalimentare

Tutto quello che ti serve per gestire i tuoi documenti

SuppotoImprese HACCP 4.0 è il sistema innovativo e interattivo, integrato in SupportoImprese Sicurezza sul Lavoro, per redigere il Manuale di Autocontrollo e i relativi documenti comodamente online grazie al nostro servizio in Cloud.

Cos’è SUPPORTOIMPRESE HACCP 4.0

Suppotoimprese HACCP 4.0 è il servizio in cloud integrato in SupportoImprese Sicurezza sul Lavoro, che ti permette di gestire e visualizzare tutta la documentazione necessaria per essere in regola con le normative europee in materia di sicurezza alimentare, così previsto dal Reg CE 852/04, dal Reg CE 178/02.

SupportoImprese HACCP 4.0 è stato ideato e progettato per tutte le attività della grande e piccola distribuzione, gli hotel, la ristorazione e piccole attività commerciali (bar, pasticcerie, macellerie, panifici, ecc.).

Attraverso SupportoImprese, grazie al tuo smartphone, tablet o PC potrai in maniera semplice e intuitiva:

  1. redigere e gestire digitalmente e intuitivamente, il manuale di autocontrollo HACCP;
  2. effettuare tutte le registrazioni giornaliere e periodiche necessarie da inserire nelle apposite schede digitali personalizzate per la tua impresa e prodotte automaticamente dal sistema;
  3. essere guidato, informato e avvertito automaticamente dal sistema su tutti gli adempimenti giornalieri e periodici, direttamente sulla tua email;

Tutta la documentazione HACCP verrà caricata nella tua Area Riservata all’interno della nostra piattaforma.

Cosa troverai nell’area riservata?

Nell’Area Riservata troverai:

  • il Manuale di Autocontrollo redatto ai sensi del Reg CE 852/04;
  • tutte le schede di registrazione;
  • i risultati di tutte le analisi effettuate periodicamente (dai laboratori accreditati dal Ministero della Sanità);
  • gli attestati di partecipazione a eventuali attività di formazione svolte dal personale alimentarista.

Potrai compilare tutti i tuoi registri in pochi clic e saranno automaticamente salvati nel nostro cloud, dove potrai consultarli accedendo alla tua Area Riservata. In questo modo avrai tutto al sicuro e portata di mano, sempre.

Inoltre troverai:

Gestione interattiva dell’impresa
Gestione interattiva dei lavoratori
Gestione automatica nomine e allegati
Gestione interattiva Documento Valutazione Rischi (DVR)
Area lavoratore con app dedicata
Area interattiva manutenzione digitale e automatica macchine, attrezzature e impianti
Gestione interattiva avvisi e scadenze
Archiviazione digitale
Gestione dei Dispositivi interattivi digitali

Come funziona?

L’impresa inserisce le proprie informazioni ed elabora il manuale di autocontrollo. Contestualmente, il sistema in automatico elabora le seguenti schede di autocontrollo alimentare:

  • Scheda elenco fornitori;
  • Scheda elenco clienti;
  • Procedura di controllo per utilizzatori di materiali ed oggetti destinati al contatto con gli alimenti (MOCA);
  • Registrazione controllo Strutture Frigorifere;
  • Scheda monitoraggio infestanti e scheda interventi;
  • Schede smaltimento derrate scadute e/o avariate;
  • Scheda registrazione delle operazioni di pulizia, detergenza e sanificazione;
  • Scheda registrazione delle non conformità;
  • Scheda registrazione verifica macchina del ghiaccio;
  • Scheda registrazione verifica abbattimento della temperatura;
  • Scheda ricevimento merce;
  • Scheda creazione lotti.

Cartelli Allergeni e Libro unico degli ingredienti: come informare correttamente il consumatore

Suppotoimprese HACCP 4.0 ti segue passo dopo passo per la gestione obbligatoria dei Cartelli Allergeni e La realizzazione del Libro Unico degli ingredienti.

Da un punto di vista normativo, resta ancora in vigore il DM del 20/12/1994 sul “CARTELLO UNICO DEGLI INGREDIENTI” che resta valido come strumento di comunicazione a patto che sia in grado di garantire comunque un’informazione corretta al consumatore. Il cartello unico degli ingredienti deve essere modificato evidenziando gli allergeni presenti in ciascuna categoria di prodotto (gelati al latte, alla frutta, torte, ecc…). Si ricorda che nel cartello unico vanno inseriti tutti gli ingredienti effettivamente presenti negli alimenti compresi gli ingredienti dei semilavorati o prodotti composti.

La Comunità Europea, al fine di garantire ai consumatori una più adeguata informazione sull’etichettatura degli alimenti, ha emanato il regolamento UE 1169/2011 che, evince l’obbligo di indicare nell’elenco degli ingredienti la presenza di qualsiasi elemento che possa provocare nel consumatore allergie o intolleranze;

Bisognerà pertanto esporre i suddetti cartelli in grado di garantire comunque un’informazione corretta al consumatore.

Scopri anche tutte le altre funzionalità oppure contattaci.

Prodotti specifici per l’igiene, la Sanificazione, Disinfezione e la Derattizzazione

Forniamo prodotti professionali per la sanificazione di ambienti e attrezzature. Tutti i nostri prodotti fanno parte Di una linea professionale a norma haccp e sono perciò adatti per essere utilizzati in tutte le attività alimentari.

Con Una vasta gamma di prodotti si completa con l’area disinfestazione e derattizzazione con dispositivi di protezione contro agenti infestanti quali ratti, topi, animali striscianti e animali volanti.

Perché scegliere SuppotoImprese

Suppotoimprese HACCP 4.0 Nasce per aiutare i professionisti che operano nel settore agroalimentare e nella gestione dell’HACCP, snellendo le pratiche burocratiche e assicurando un notevole risparmio di tempo.  Tutto quello che facevi su carta ora puoi gestirlo direttamente sul tuo smartphone. 

In caso di ispezione da parte degli organi di controllo, potrai utilizzare all’innovativo Cartello Elettronico HACCP, un sistema che si avvale di un sistema basato sul QR-CODE per la memorizzazione automatica dei dati relativa alla documentazione prevista dal Reg. Ce 852/04. Grazie al Cartello Elettronico HACCP gli ispettori potranno visionare tutta la documentazione necessaria in materia di sicurezza HACCP sempre aggiornata in tempo reale e scaricarla da qualsiasi tipo di dispositivo elettronico. Basterà scansionare il QR-CODE presente sulla card.

Contatta uno dei nostri esperti e chiedi di prova gratuita.

Torna su