Corso di formazione addetti ai lavori in quota mediante funi

Formazione addetti ai lavori in quota mediante funi

Scegli la formazione più adatta alle tue esigenze aziedali e ai tuoi impegni lavorativi e personali, in aula o a distanza.

Grazie alla nostra piattaforma e-learning (D.lgs 81/2008) potrai seguire i corsi comodamente da casa e da qualunque dispositivo (PC, tablet o smartphone).

Codice accreditamento: ID PA 001

Studio Imprese

Corso di formazione addetti all’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi

DESCRIZIONE

Il corso teorico-pratico di formazione per addetti all’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi è un percorso formativo obbligatorio, necessario per dare, ai lavoratori addetti alle fasi di lavoro in quota mediante l’uso di funi, gli strumenti e le conoscenze necessarie al fine di implementare queste fasi di lavoro in sicurezza.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO: Art. 116 del D.Lgs. 81/08

DURATA: 32 ore

AGGIORNAMENTO: 8 ore – FREQUENZA: 5 anni

MODALITÀ DI EROGAZIONE: Il corso può essere erogato interamente in aula

PRESENZA: 90% del monte ore.

VALUTAZIONE FINALE: SÌ

A CHI è RIVOLTO

A tutti i lavoratori incaricati allo svolgimento di attività lavorative svolte con l’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi.

PROGRAMMA FORMATIVO
  • Presentazione del corso. Normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai cantieri edili ed ai lavori in quota.
  • Analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nei lavori in quota (rischi ambientali, di caduta dall’alto e sospensione, da uso di attrezzature e sostanze particolari, ecc.).
  • DPI specifici per lavori su funi: a) imbracature e caschi – b) funi, cordini, fettucce, assorbitori di energia – c) connettori, freni, bloccanti, carrucole riferiti ad accesso, posizionamento e sospensione. Loro idoneità e compatibilità con attrezzature e sostanze; manutenzione (verifica giornaliera e periodica, pulizia e stoccaggio, responsabilità).
  • Classificazione normativa e tecniche di realizzazione degli ancoraggi e dei frazionamenti.
  • Illustrazione delle più frequenti tipologie di lavoro con funi, suddivisione in funzione delle modalità di accesso e di uscita dalla zona di lavoro.
  • Tecniche e procedure operative con accesso dall’alto, di calata o discesa su funi e tecniche di accesso dal basso (fattore di caduta).
  • Rischi e modalità di protezione delle funi (spigoli, nodi, usura).
  • Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione.
  • Elementi di primo soccorso e procedure operative di salvataggio: illustrazione del contenuto del kit di recupero e della sua utilizzazione.
  • Movimento su linee di accesso fisse (superamento dei frazionamenti, salita in sicurezza di scale fisse, tralicci e lungo funi).
  • Applicazione di tecniche di posizionamento dell’operatore.
  • Accesso in sicurezza ai luoghi di realizzazione degli ancoraggi.
  • Realizzazione di ancoraggi e frazionamenti su strutture artificiali o su elementi naturali (statici, dinamici, ecc.).
  • Esecuzione di calate (operatore sospeso al termine della fune) e discese (operatore in movimento sulla fune già distesa o portata al seguito), anche con frazionamenti.
  • Esecuzione di tecniche operative con accesso e uscita situati in alto rispetto alla postazione di lavoro (tecniche di risalita e recupero con paranchi o altre attrezzature specifiche).
  • Esecuzione di tecniche operative con accesso e uscita situati in basso rispetto alla postazione di lavoro (posizionamento delle funi, frazionamenti, ecc.).
  • Applicazione di tecniche di sollevamento, posizionamento e calata dei materiali.
  • Applicazione di tecniche di evacuazione e salvataggio.
SERVIZI RISERVATI AI CORSISTI

Durante le attività formative sarà illustrato ai discenti come poter gestire gli adempimenti normativi anche  attraverso l’utilizzo di strumenti digitali interattivi ed innovativi, con un notevole risparmio di energie e di tempo, comportando una maggiore efficacia di tali adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE E OPPORTUNITA’ PER I CORSISTI

Al termine delle attività formative sarà rilasciato attestato di partecipazione a norma di legge e verranno prospettate ai discenti alcune delle principali opportunità che derivano dal rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro, alcune delle quali permettono anche un risparmio in termini economici, quali: bandi e sconti INAIL, agevolazioni Enti Bilaterali, ecc.

Compila il modulo con tutti i tuoi dati. Un nostro incaricato ti ricontatterà appena possibile per illustrarti tutti i dettagli del corso.

Scegli la categoria di corsi per i quali vuoi essere contattato.
Indica il nome del corso a cui sei interessato
Inviando questo modulo acconsenti ad essere contattato da un nostro consulente per la presentazione della nostra offerta formativa.
Torna su