Corso di formazione addetti alla manutenzione di CABINE elettriche MT/BT del cliente finale

Formazione addetti alla manutenzione cabine elettriche MT/BT del cliente finale

Scegli la formazione più adatta alle tue esigenze aziedali e ai tuoi impegni lavorativi e personali, in aula o a distanza.

Grazie alla nostra piattaforma e-learning (D.lgs 81/2008) potrai seguire i corsi comodamente da casa e da qualunque dispositivo (PC, tablet o smartphone).

Codice accreditamento: ID PA 001

Studio Imprese

Corso di formazione per lavoratori addetti alla manutenzione di cabine elettriche MT/BT del cliente finale

DESCRIZIONE

Il corso di formazione per addetti alla manutenzione di cabine elettriche MT/BT del cliente finale è un percorso formativo necessario per dare ai lavoratori addetti allo svolgimento delle attività di manutenzione di cabine elettriche MT/BT gli strumenti e le conoscenze necessarie al fine di implementare queste fasi di lavoro in sicurezza. 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO: Art. 82 del D.Lgs. 81/08, Norme CEI

DURATA: 8 ore

AGGIORNAMENTO: 4 ore – FREQUENZA: 5 anni

MODALITÀ DI EROGAZIONE: Il corso può essere erogato interamente in aula

PRESENZA: 90% del monte ore.

VALUTAZIONE FINALE: SÌ

A CHI è RIVOLTO

A tutti i lavoratori addetti allo svolgimento delle attività di manutenzione di cabine elettriche MT/BT.

PROGRAMMA FORMATIVO
  • Principali disposizioni legislative e normative relative alla manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT con particolare riferimento alla Norma CEI 78-17 “Manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT dei clienti/utenti finali” ed alla Norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici”.
  • Profilo professionale del Responsabile e degli Addetti alla manutenzione.
  • Appalto ed esecuzione degli interventi di manutenzione.
  • Documentazione per gli interventi manutentivi.
  • Compilazione delle schede di manutenzione e rintracciabilità.
  • Cabine Elettriche: caratteristiche costruttive dei locali, impianto elettrico.
  • Dispositivi di protezione: tipologie e caratteristiche elettriche, coordinamento con dispositivi dei distributori di energia elettrica.
  • Obblighi di denuncia e smaltimento delle sostanze pericolose presenti nelle apparecchiature elettriche.
  • L’esecuzione delle manovre elettriche per la messa fuori tensione e in sicurezza (messa a terra e in cortocircuito, Terre di Lavoro) nelle Cabine Elettriche. 
  • Esempi di attività di manutenzione: trasformatore isolato in resina, trasformatore isolato in olio, interruttori MT, interruttori di manovra sezionatori.
SERVIZI RISERVATI AI CORSISTI

Durante le attività formative sarà illustrato ai discenti come poter gestire gli adempimenti normativi anche  attraverso l’utilizzo di strumenti digitali interattivi ed innovativi, con un notevole risparmio di energie e di tempo, comportando una maggiore efficacia di tali adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE E OPPORTUNITA’ PER I CORSISTI

Al termine delle attività formative sarà rilasciato attestato di partecipazione a norma di legge e verranno prospettate ai discenti alcune delle principali opportunità che derivano dal rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro, alcune delle quali permettono anche un risparmio in termini economici, quali: bandi e sconti INAIL, agevolazioni Enti Bilaterali, ecc.

Compila il modulo con tutti i tuoi dati. Un nostro incaricato ti ricontatterà appena possibile per illustrarti tutti i dettagli del corso.

Scegli la categoria di corsi per i quali vuoi essere contattato.
Indica il nome del corso a cui sei interessato
Inviando questo modulo acconsenti ad essere contattato da un nostro consulente per la presentazione della nostra offerta formativa.
Torna su